Skip to main content
ArticoliEventi e seminariNews

Massaggio Bioenergetico: Ottobre 2024 Cuneo

By 1 Febbraio 2024Febbraio 16th, 2024No Comments

Il Professionista Olistico considera l’essere umano come una Unità di Coscienza che si può manifestare in molteplici dimensioni, ricorda che ogni essere vivente è una unità tra corpo, anima e spirito. Il modello olistico offe un approccio globale al benessere della persona, la capacità di percepire la propria unità in tutte le dimensioni dell’essere.

La figura del Professionista Olistico si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana.
Sono persone che da anni dirigono la loro attenzione ad una visione integrata dell’essere umano e della realtà,  osservano ogni cosa da un punto di vista: fisico, mentale, emozionale ed energetico pertanto educano ad un benessere globale.

Il Professionista Olistico permette a ciascuno di divenire terapeuta di se stesso, consapevole ed abile, in modo autonomo, nella gestione ordinaria della vita che richiede spesso momenti di difficoltà; pertanto il professionista olistico porta la persona a sviluppare il proprio potenziale con il fine di gestire e di trasformare qualsiasi situazione della vita.
Egli opera, attraverso differenti tecniche o discipline, chiamate i specializzazioni.

E’ una figura professionale interdisciplinare che attraverso un percorso culturale ed esperenziale sulla Presenza di Sé, offre momenti di consapevolezza in cui favorisce un processo di comprensione e di crescita spirituale, personale e relazionale.

Opera con Integrità poiché osserva l’Essere Umano come un campo di espressione Fisica, emozionale, mentale e energetica.

Offre uno spazio di Ascolto nel quale esplorare temi relativi a processi evolutivi e fasi di transizione, allo scopo di rinforzare capacità di presenza, radicamento e nuova consapevolezza.

La sua formazione di base prevede un profondo Percorso di Crescita interiore, esperienza fondamentale richiesta, che porta il Professionista a conoscere e ad apprendere l’importanza del Centro del cuore come elemento di Trasformazione.

Questa figura professionale, utilizza conoscenze, competenze e abilità apprese durante la formazione e la pratica professionale.

La conoscenza e l’integrazione dell’Etica e della Deontologia professionale ed energetica sono altre competenze richieste per un vero e proprio ruolo Olistico e Professionale.

La Crescita Personale significa aver fatto un’esperienza di sé, attraverso tecniche, docenti e modalità differenti tra di loro che hanno l’intento di sviluppare il potenziale della persona e di risvegliare la consapevolezza. Nello specifico viene chiesto che l’individuo abbia un’esperienza su livelli differenti dell’Essere: le emozioni, il corpo, le energie, la meditazione, la comunicazione ecc.

Chiavi fondamentali della figura del Professionista Olistico sono:

  • Accoglienza del cliente e del contesto ambientale e relazionale.
  • Capacità comunicative, verbali e non verbali.
  • Capacità di stipulare un accordo con il cliente attraverso la definizione di alcuni potenziali obiettivi.
  • Verificare i progressi con il cliente.
  • Concordare con il cliente la chiusura del rapporto professionale.
  • Conoscere e saper gestire gli aspetti amministrativi, di privacy e deontologici della professione.
  • Capacità di definire bene i propri confini professionali, la propria metodica e l’area di intervento.
  • Scegliere di aggiornarsi ogni anno sia nella propria qualifica che negli aspetti amministrativi della propria professione.
  • Riconoscere l’unità e l’unicità del rapporto umano e professionale come esperienza di crescita condivisa.
  •  Una mente orientata al presente.

Questo Percorso offre allo studente di poter sperimentare ed integrare le seguenti 6 competenze:

  1. Presenza,
  2. Visione integrata,
  3. Etica e deontologia,
  4. Comunicazione
  5. Specializzazione
  6. Cuore come centro di trasformazione

Il palinsesto, che viene offerto negli ultimi anni sulla formazione professionale in ambito di discipline olistiche, a nostro avviso, ha perso etica, profondità e concretezza.  Questa accademia vuole dare una tecnica efficace, affiancata da una crescita personale e dalla scoperta di se stessi attraverso lo studio, l’integrazione e la pratica dei 5 Elementi : Aria, Fuoco, Acqua, Terra ed Etere.

Il corso dedicato al Massaggio Bioenergetico è della durata di  12 Domeniche ed un Weekend  di esame al fine di ottenere l’Attestato di Competenza in Massaggio Bioenergetico.

 

Gli obiettivi formativi sono plurimi:

  • cenni di anatomia
  • il tocco come strumento di relazione con se stessi e le altre persone
  • l’integrazione dei 5 elementi presenti in natura e nel nostro corpo/campo vibrazionale
  • l’ascolto delle proprie emozioni nel relazionarsi con se stessi, all’interno del gruppo e nella pratica, come via di crescita personale ed espansione di coscienza
  • la capacità di essere etici e abili a rispondere delle proprie scelte, di mantenere come esercizio quotidiano la presenza e l’oggettività
  • l’utilizzo proprio di una professione esente da arroganza e falsi miti, evitando di praticare abusi di professione ed utilizzando la tecnica del massaggio come un approccio anche energetico ed evolutivo

L’insegnamento sarà tenuto in presenza sia per la parte teorica che per quella pratica, saranno utilizzati testi, dispense e slides per il miglior apprendimento degli studenti.

Il materiale verrà distribuito (testi a parte) attraverso una chiavetta usb e/o in cartaceo in modo che gli studenti possano a casa elaborare le lezioni.

Ogni allievo, prima di potersi iscrivere, verrà invitato ad un colloquio preliminare dove sarà messo a conoscenza del programma, delle modalità di insegnamento, del nome e del curriculum del docente, dell’impegno richiesto, dello svolgimento dell’esame attitudinale finale e del tipo di attestato rilasciato.

La valutazione finale avverrà l’ultimo weekend e prevede tre prove:

  1. una scritta – 15 domande a cui rispondere attraverso la scelta tra definizioni multiple
  2. una attitudinale- colloquio e discussione della tesina sul proprio percorso interiore
  3. una pratica- demo del Massaggio Bioenergetico

Durante il percorso gli alunni saranno supervisionati in presenza e attraverso i “compiti a casa”, affinché l’esame sia la conferma della loro attitudine, del loro impegno, una forma di autogratificazione per aver investito in se stessi e nel percorso.

 

Info ed iscrizioni: 366.6189057  (inviare un Whatsapp iniziale per concordare un colloquio preliminare).

Docenti: Isabella Gioffrè,

Temi principali:

  • cenni di anatomia: i 7 Apparati
  • i 5 Elementi nella vita e nel corpo umano (Aria, Fuoco, Acqua, Terra, Etere): qualità, caratteristiche, situazioni di iper e di ipo, tecniche di riequilibrio attraverso esercizi posturali, respirazione, alimentazione e visualizzazioni
  • i 4 tocchi e il massaggio bioenergetico Total Body
  • la figura del professionista: Setting, Rapport, Etica, Modulistica e Story Telling professionale

Ottimo per chi:

  • vuole espandere le proprie conoscenze in ambito di tecniche corporee
  • vuole imparare una metodologia efficace (nata da vent’anni di esperienza professionale),
  • sceglie di fare un percorso di apprendimento tecnico e di crescita personale.

 

Posti limitati: massimo 12

Info ed iscrizioni : isa.gioffre@gmail.com    sms/whatsapp per fissare un colloquio al 366.6189057